Icona di ricerca download.it
Advertisement

Browser per la ricerca sul web, apprezzato grazie alla semplicità dell'interfaccia e all'efficienza nel funzionamento

Browser per la ricerca sul web, apprezzato grazie alla semplicità dell'interfaccia e all'efficienza nel funzionamento

App popolari in Browser

Cos'è Safari

Safari è il browser sviluppato da Apple e come tutti i prodotti di questa casa presenta feature all'avanguardia che di certo renderanno molti utenti più che felici. L'interfaccia è chiara, pulita ed elegante e, anche se per certi versi non si adatta perfettamente al look di Windows, è assolutamente in linea con lo stile di altri programmi come ad esempio iTunes.

Tra le novità più interessanti una menzione la merita Safari Reader che rende più leggibile il contenuto delle pagine web (per esempio di quotidiani o riviste) eliminando elementi grafici e rendendo più chiari i font, i punti di Snapback (impostabili direttamente dall'utente) che consentono di rendere più agevole la funzione torna indietro ed infine la possibilità di vedere le pagine con gli effettivi font con cui sono state create grazie ai CSS3 Web Fonts.

La sicurezza è garantita da apposite caselle che, se attivate, ci avvisano qualora si stia visitando un sito potenzialmente pericoloso, ci inviano una notifica prima di spedire moduli non sicuri e saremo in grado di bloccare le finestre a comparsa.

I punti di forza di Safari sono la gestione di DOM e CSS, una visualizzazione veloce e fluida delle animazioni in Flash (si vedranno per esempio meglio i video di YouTube, Metacafè o Vimeo) ed un'ottima gestione della RAM, consentendoci perciò di avere più tab aperte contemporaneamente.

Per contro non è molto veloce all'avvio, esegue non moltorapidamente, rispetto alla concorrenza, gli Applet Java e non gestisce le applicazioni Silverlight in modo ottimale, soprattutto in relazione ad altri browser.

In definitiva Safari è un buon software, una possibile alternativa a validissimi programmi quali Google Chrome, Firefox, Internet Explorer ed Opera.